Lettering digitale con Adobe Illustrator

/, Lettering, Tutorial, Vettoriale/Lettering digitale con Adobe Illustrator

Il Lettering: l’arte di disegnare con le lettere per creare immagini uniche

Il Lettering, l’arte di disegnare lettere con l’obiettivo specifico di progettare un’insegna, un carattere istituzionale, un logo o un elaborato grafico qualsiasi, ha sempre occupato uno spazio importante all’interno dell’attività di comunicazione visiva.

Non mi riferisco soltanto alla creazione di nuovi font, ma anche alla deformazione di font esistenti, alla combinazione di forme-lettere-colori per uno scopo comunicativo.

Chiaramente, con l’avvento del digitale all’interno della progettazione grafica, le possibilità sono ulteriormente cresciute.

Qualche esempio di designer attuali che utilizzano il disegno delle lettere per creare i loro progetti grafici:

Lauren Hom: homsweethom.com

Martina Flor: martinaflor.com

Jessica Hische: dailydropcap.com

Erik Marinovich: erikmarinovich.com

Jordan Metcalf: jordan-metcalf.com

… e tanti altri 🙂

Oggi, accanto alla creazione di lettering disegnato manualmente, si affianca l’utilizzo di tecniche e strumenti offerti da Adobe Illustrator.

I classici strumenti di Adobe Illustrator che puoi aver già spesso utilizzato in altri casi possono essere molto utili per questo scopo specifico.

In particolare:

  • il “vecchio” strumento “DISTORSIONE INVOLUCRO”
  • il nuovo strumento “LARGHEZZA” che permette di dare un effetto calligrafico ad un tratto in pochi minuti
  • il pannello “Aspetto”
  • l’utilizzo dei vari “Pennelli”
  • il riempimento con “Pattern”
  • lo strumento “Fusione”

Lo strumento “Distorsione Involucro” per deformare i testi

In questo primo tutorial dedicato al lettering digitale ci concentreremo in particolare sull’utilizzo dello strumento “Distorsione Involucro”.

Spesso la progettazione grafica tramite lettering punta a comunicare una forma geometrica tramite il suo riempimento con testo distorto o alterato, ad es.:

Lettering Digitale con Adobe Illustrator

Biglietto d'auguri con testo e font calligraficoBiglietto d'auguri con testo deformato - strumento involucroLettering Digitale con Adobe Illustrator

L’obiettivo di questo tutorial sarà quello di realizzare un biglietto di auguri natalizio con la scritta “Merry Christmas and Happy New Year” inserite all’interno di una forma circolare che richiama la pallina dell’albero di Natale.

Tutorial: lettering con Adobe Illustrator

Crea il tuo layout di base

Un primo passo quindi può essere quello di crearsi una struttura di base che divide una certa forma in tante sezioni all’interno delle quali poi inserire le parole. Spesso prima realizzo uno schizzo su carta in modo da avere le idee chiare poi quando lo trasferirò in Illustrator.

Schizza un cerchio e suddividilo in modo da creare alcune aree che conterranno le singole parole del testo.

Tramite lo strumento “Crea forme” oppure il pannello “Elaborazione tracciati” (scegli lo strumento con cui hai più confidenza), ottieni le 5 forme chiuse e separate.

Tutorial: lettering e layout per disposizione testoTutorial: lettering e layout per disposizione testo

Se vuoi utilizzare lo strumento “Crea forme”, dopo aver selezionato tutti i tracciati che hai creato, clicca sulle aree che vuoi spezzare; se invece vuoi eliminare le righe superflue, clicca tenendo premuto “alt” sulle righe che vuoi eliminare. Otterrai così tutte le forme separate in un lampo 😉

Tutorial: lettering e layout per disposizione testo

Bene! Hai così ottenuto la griglia d’impaginazione che ti permetterà di spezzettare la tua frase.

Scegli i font appropriati

E’ possibile realizzare testi e parole scritte manualmente (anche in vettoriale utilizzando lo strumento matita ed altri strumenti di Illustrator) oppure usare dei font già pronti.

In un prossimo tutorial vedremo come poter disegnare manualmente ma in digitale le nostre scritte, mentre in questo tutorial ci concentriamo sulla realizzazione del lettering partendo da font esistenti, ma scegliendoli con cura. Puoi anche abbinare volutamente font contrastanti, oppure font con uno stile che richiama il messaggio o prodotto che vogliamo comunicare.

Quindi scegli due o tre font diversi da utilizzare per questo tutorial. Io ho scelto su Adobe Typekit due font calligrafici.

Io mi trovo molto bene anche con il servizio on-line gratuito DAFONT.COM dove puoi scegliere tra font gratuiti solo per uso personale oppure anche commerciale. Molto comoda è la categorizzazione per tipologia di font.

Posso consigliarti due font, utilizzabili solo per uso personale, quindi in questo caso solo per seguire il tutorial ed ottenere uno stile simile:

  • Spring Time di Billy Argel (per la scritta “Merry” e “happy”)
  • RofiTaste di Alit Suarnegara (per la scritta “Christmas” e “new year”)

Utilizzando quindi lo strumento “testo” create la scritta o meglio le scritte (tutte le parole separate), così sarà più facile muoverle e deformarle singolarmente.

Lettering con font calligrafici

Usa lo strumento DISTORSIONE INVOLUCRO per deformare le parole in base ad una forma

A questo punto utilizziamo lo strumento “Distorsione Involucro” di Adobe Illustrator per deformare le parole all’interno delle varie forme create. Controlla di aver posizionato le singole scritte centrate sulle rispettive forme e di aver posto in primo piano la forma rispetto alla scritta. Poi seleziona la singola forma e la singola parola e scegli dal menu OGGETTO la voce DISTORSIONE INVOLUCRO -> CREA CON OGGETTO IN PRIMO PIANO.

Ripeti la stessa procedura per ogni forma con la rispettiva scritta.

Se volessi aggiustare o cambiare scritta hai a disposizione due icone, che appaiono nel pannello “Proprietà” quando selezioni con lo strumento “Selezione” (puntatore nero): la prima serve per lavorare ancora sulla forma, la seconda per lavorare sul contenuto, in questo caso la scritta.

Adobe Illustrator: icone per strumento Involucro

Perfetto! A questo punto puoi rifinire il tutto con ornamenti vari (ad esempio il fiocchetto che ho inserito io) ed i colori che preferisci. Nel lettering viene spesso usata anche la tecnica di simulare intrecci tra le lettere come puoi osservare nella figura sottostante. Questo lo puoi ottenere usando la ”gomma” per tagliare le lettere nei punti giusti e lo strumento “penna” per aggiungere qualche linea che congiunge lettere anche appartenenti a parole diverse.

Tutorial lettering digitale: rifinisci con strumento gomma

Ecco il lavoro finito.

Tutorial: lettering con Adobe Illustrator

 

Guarda il video allegato con tutti i singoli passi del tutorial e se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti.

Buon lavoro e, come sempre, buon divertimento!

 

Di |2019-01-24T09:12:01+00:0022 Gennaio, 2019|Adobe Illustrator, Lettering, Tutorial, Vettoriale|0 Commenti

Scrivi un commento