Creare un pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello

/, Adobe Photoshop, Pattern Design, Tutorial/Creare un pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello

Eccomi qui per il primo tutorial sul mio blog personale 🙂

Come creare un pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello, “seamless pattern” ossia un pattern ripetibile senza che si vedano le giunture?

Nota: il video che trovi qui sopra mostra tutti i passaggi descritti nell’articolo. Ma se vuoi capire meglio alcuni passaggi ti consiglio di leggere il testo.

Digitalizza il disegno ed uniforma lo sfondo

In questo caso ho realizzato una serie di piccoli disegni di gatto ad acquerello. Il primo passaggio è fare una scansione oppure, come ho fatto io, una foto ad alta risoluzione.

Tutorial Creare un pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello - Barbara Marini

Il passaggio successivo è quello di rendere bianco lo sfondo per poter così isolare i soggetti e spostarli/duplicarli senza problemi. Apri quindi la tua immagine in Photoshop ed utilizza il comando Immagine > Valori Tonali per schiarire l’immagine.

Tutorial creare un seamless pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello su carta con Photoshop - Valori Tonali

A questo punto utilizzando la gomma puoi eliminare eventuali imperfezioni rimaste sullo sfondo o intorno agli oggetti.

Tutorial creare un seamless pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello su carta con Photoshop - Valori Tonali

Bene! La tua immagine è pronta per essere trasformata in un modulo ripetibile.

Come funziona un pattern?

Per rendere una qualsiasi immagine un pattern ripetibile con continuità (seamless pattern) dobbiamo lavorare manualmente sui bordi della porzione in modo da rendere il lato A uguale a C e lato B uguale a D. Solo così un pattern può essere affiancato per riempire aree di grandezza variabile senza vedere i tagli.

Tutorial creare un seamless pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello su carta con Photoshop - Schema di un pattern

Iniziamo con un semplice elemento grafico, un cerchio verde. Una volta trasformato in un pattern, potrai utilizzarlo all’interno di Photoshop come riempimento di oggetti replicando la grafica iniziale in riga (o in più righe, a seconda della dimensione dell’area da riempire) come quando si utilizza una texture.

Tutorial creare un seamless pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello su carta con Photoshop

Il filtro Sposta di Photoshop

Per modificare l’immagine in modo che i bordi coincidano come spiegato precedentemente, utilizziamo il Filtro > Altro > Sposta di Photoshop: questo filtro permette di muovere parte dell’immagine in orizzontale e/o in verticale. Quindi Photoshop taglia a metà l’immagine e la sposta in orizzontale/verticale. A questo punto i lati B e D coincideranno in quanto tagliati dal centro dell’immagine.

Tutorial creare un seamless pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello su carta con Photoshop - Photoshop filtro Sposta

Immagine originale

Tutorial creare un seamless pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello su carta con Photoshop - Photoshop filtro Sposta

Primo passaggio di applicazione del filtro “Sposta” di Photoshop

Controlla le dimensioni di larghezza ed altezza e dividile per 2. Nel mio caso la larghezza era 4880 px quindi ho utilizzato il filtro sposta settando a zero lo spostamento verticale ed a 2440 px (la metà della larghezza) lo spostamento in orizzontale.

Spunta la voce Riprendi prima di dare l’OK.

Ripeti lo stesso procedimento ma impostando a zero il valore orizzontale ed inserendo come valore verticale la metà dell’altezza della tua immagine in pixel.

Tutorial creare un seamless pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello su carta con Photoshop - Photoshop filtro Sposta

Ora seleziona qualche oggetto dell’immagine iniziale e copialo/incollalo al centro nella parte rimasta vuota, magari ruotandolo, rimpicciolendolo o modificandolo leggermente per rendere più vario il pattern.

Esporta ed utilizza il pattern

Perfetto! Adesso puoi salvare il file in formato jpeg ed utilizzare il tuo pattern all’interno di vari software di elaborazione grafica oppure farlo stampare su oggetti personalizzati.

Se vuoi vederlo applicato, puoi salvarlo come pattern all’interno di Photoshop selezionando Modifica > Definisci pattern mentre la tua immagine è aperta ed attiva in Photoshop.
Il pattern a questo punto può essere utilizzato per riempire varie selezioni attive, forme vettoriali o testo.

Divertiti a vederlo applicato a borse o cover per smartphone o altro, scaricando uno dei tanti mockup gratuiti disponibili in rete.

Ad esempio: https://www.mockupworld.co/free/pillowcase-mockup/#

Tutorial creare un seamless pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello su carta con Photoshop - MockupTutorial creare un seamless pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello su carta con Photoshop - Mockup Gatti ad acquerello stampa su borsa

I mockup che si trovano on-line, gratuiti o a pagamento, sono solitamente in formato PSD con un “oggetto avanzato” tra i livelli che ti permetterà di aggiungere velocemente il tuo pattern.

Adesso che hai imparato a creare un pattern in Photoshop da un disegno o un acquerello, se ti interessa approfondire il discorso dei pattern, ma in formato vettoriale, per utilizzarli in Adobe Illustrator anziché in Photoshop, leggi il mio tutorial “Creare pattern personalizzati” nel blog di MM Studio.

Se hai domande o dubbi scrivi pure nei commenti, ti risponderò.

A presto!

Barbara

Risorse utili

Di |2018-09-07T12:59:55+00:0021 agosto, 2018|Acquerello, Adobe Photoshop, Pattern Design, Tutorial|0 Commenti

Scrivi un commento