Barbara Marini - Grafica, Illustratrice, Designer

Le Origini

Sono nata e vivo a Rimini. A scuola amavo in egual misura l’arte e la matematica, ho scelto perciò di frequentare la Facoltà di Architettura.
Durante gli anni di università ho iniziato ad appassionarmi alla grafica ed alla comunicazione ma anche allo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche (la prima versione di Photoshop che ho utilizzato è stata la 4.0!).
L’amore per la coniugazione di arte e tecnologia mi ha portato nella direzione della grafica pubblicitaria e del web design. Per quanto mi appassioni ancora la componente tecnica (HTML, CSS, …) di questa professione, ho iniziato a sentire il bisogno di una maggiore libertà creativa.

La Trasformazione

Ho così scoperto l’illustrazione, che mi permette di unire le mie conoscenze tecnologiche (Photoshop, Illustrator) e la mia passione per l’arte e la comunicazione visiva.

Architetto per formazione, graphic e web designer per passione. Esperta e fan di Illustrator e Photoshop“, questo dice la mia ‘firma’ negli articoli che scrivo nel blog dello studio che ho fondato ed in cui lavoro da 20 anni ed è una buona sintesi ma è solo una firma e non può raccontare tutto di me…

Ad esempio non può raccontare che, dopo tanti anni di lavoro nella grafica ‘stampata’ prima, nel web design poi e tanti anni di docenze nel campo della grafica (tutte attività che non ho abbandonato), negli ultimi anni è letteralmente esplosa in me una passione per l’illustrazione, per il disegno e la pittura.
Non può raccontare che mi sono progressivamente allontanata dai lavori più tecnici e ripetitivi, cavalcando quest’onda emotiva nella quale adesso riverso tutte le mie passioni, come la lettura, i viaggi, il mondo fiabesco dei bambini e l’illustrazione per bambini.

Con una valigia piena di colori sono partita per frequentare vari corsi di illustrazione alla Fondazione Zavrel a Sarmede e tanti workshop con diversi illustratori Anna Castagnoli, Paolo Domeniconi, Alice Barberini, Marianna Balducci, Christine Deleidi, Giulia Rossi, …

Ti presento quindi me stessa ed i miei lavori, la maggior parte dei quali è attualmente in vendita nei principali siti di microstock (Shutterstock, Adobe Stock, Istock) e nel mio market di risorse grafiche (Creative Market).

Torna a visitarmi perché ciò che troverai in questo sito è un “viaggio” che si arricchirà di nuove “tappe” e nuove emozioni.

Ah… dimenticavo: questo mio sito ospita, oltre ai miei lavori, alcuni articoli che scrivo su temi legati alla grafica ed all’illustrazione ed una sezione di risorse in download  gratuito.

Se questi argomenti ti interessano e se ti fa piacere rimanere in contatto con me, continua a seguirmi, qui e sui social… 🙂

A presto e buona navigazione!
Barbara